Stadio comunale Romeo Menti
Adeguamento impianto di illuminazione del campo di gioco dello Stadio Comunale “R. Menti”
Lo stadio comunale Romeo Menti è un impianto calcistico sito nel cuore di Vicenza che ospita la squadra di calcio professionistica del L.R. Vicenza.
La struttura, inaugurata per prima volta nel 1935, subisce gravi danneggiamenti e viene resa impraticabile dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale per poi ritornare operativa nel 1945 grazie al lavoro del Comune di Vicenza e di molti volontari.
Nel 2020 il Comune di Vicenza pubblica il bando per l’appalto degli interventi di sistemazione e adeguamento dell’impianto di illuminazione del campo di gioco, decretando MA Impianti come azienda vincitrice.
La richiesta prevede la sostituzione di tutti i fari proiettori esistenti, con l’obiettivo di aumentare le performance, entrando così in conformità con le normative tecniche richieste dalla Lega Calcio per la Serie B.
36
Fari
4
Torri faro
1
Mese per gli interventi
162.148,43€
Costo interventi
Gli interventi necessari sono stati molteplici e progettati scrupolosamente per creare un impianto efficiente, performante e destinato a durare nel tempo.
Per ognuna delle 4 torri faro è stato necessario effettuare un upgrade dei quadri elettrici di alimentazione, andando a:
- coordinare la selettività degli interruttori;
- verificare la dissipazione termica;
- riequilibrare le fasi al fine di evitare fenomeni ottici distorcenti (flickering);
- eseguire il puntamento dei fari proiettori ricercando la massima omogeneità di illuminamento della superficie del campo di gioco.
Si sono così ottenuti i lux richiesti per il conseguimento della Licenza nazionale per la stagione sportiva 2020-2021, fondamentale in previsione dell'avvio della stagione sportiva 2020-21 con il L.R. Vicenza promosso in serie B.
"Il cronoprogramma è stato perfettamente rispettato, tutto sta procedendo con estrema celerità e per questo mi sento di elogiare il Comune e l'azienda MA Impianti"
Paolo Bedin - Direttore Generale L.R. Vicenza